L’Ora del Codice

Nella settimana dal 5 al 12 Dicembre 2022 si è svolta la 10° edizione de L’Ora del Codice e anche quest’anno molte classi di scuola primaria del Circolo hanno partecipato con attività ludiche, di matematica, scienze, geografia, italiano, educazione fisica e arte.

Ma cosa è L’Ora del Codice? È un evento che offre a ogni studente l’opportunità di imparare l’informatica e il linguaggio dei computer. Il motto che guida l’Ora del Codice di quest’anno è Esplora, gioca, crea! e ha l’intento di unire l’informatica all’esplorazione spaziale, allo sport e al gioco in generale e infine di stimolare a realizzare le proprie fantastiche creazioni.

Le attività di programmazione e le lezioni si svolgono principalmente sulla piattaforma https://programmailfuturo.it/ partner internazionale della piattaforma multilingue https://code.org/ .

Naturalmente le attività, le “sfide” e i giochi sono rivolti a tutte e tutti, adulti compresi, non solo alle scuole, ma anche alle famiglie e continueranno nella nostra programmazione didattica durante tutto l’anno. Costituisce un’opportunità per imparare il linguaggio della programmazione in digitale, attraverso gli stessi videogiochi che tanto piacciono a grandi e piccini e dà la possibilità di accompagnare i nostri ragazzi attraverso un mondo affascinante, ma anche ricco di insidie. Infatti, sulla piattaforma Programma il Futuro, sono anche disponibili, consigli, attività e lezioni rivolte ad educatori, famiglie e docenti che riguardano la sicurezza in rete e il cyberbullismo.

Vi mostriamo nella Gallery alcune attività svolte nelle scorse settimane, ma se volete provare a giocare e imparare con noi, cliccate sul link in basso e buon divertimento con il Codice!

https://programmailfuturo.it/progetto/ora-del-codice/ora-del-codice-2022