PROGETTI PTOF A. S. 2018/2019

PROGETTO DESTINATARI OBIETTIVI
NATALE A SCUOLA I bambini di tutte le sezioni del Circolo Collaborare con gli altri per un fine comune.
PLAYING WITH ENGLISH

I bambini di 5 anni di tutte le sezioni del Circolo. Favorire l’avvicinamento in forma ludica alla lingua inglese.
GIOCHI DELL’INFANZIA I bambini di tutte le sezioni del Circolo. Favorire, attraverso il gioco, il consolidamento di competenze e abilità. Promuovere la relazione, l’amicizia, la collaborazione.
LABORATORIO CREATIVO Tutti i bambini delle sezioni del Circolo. Esprimersi attraverso il disegno, la pittura ed altre attività manipolative. Utilizzare materiali e strumenti, tecniche espressive e manipolative.
IL PICCOLO ORTO TORRIONE Tutti i bambini del plesso “Capoluogo” Accostare al gusto di esplorare e di scoprire l’ambiente utilizzando i cinque sensi.
VIVA LA PAPPA COL POMODORO Tutti gli alunni del plesso Gaveta San Martino Assumere comportamenti alimentari corretti. Sviluppare nei bambini la capacità di scelte consapevoli nel consumo del cibo.

SCUOLA PRIMARIA PROGETTI (CON ALUNNI)
PROGETTO DESTINATARI OBIETTIVI
BALCONE FIORITO

MEMORIAL

“MARISA FEVOLA”

Alunni del Plesso Capoluogo Promuovere i valori ambientali e la cultura del verde come elemento di decoro.
COSÌ…PER GIOCO Tutte le classi del Circolo Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive dei giochi di squadra, cooperando e interagendo positivamente con gli altri.
IL PICCOLO ORTO DI CORRICELLA Alunni del Plesso Corricella Far assimilare ai bambini i concetti essenziali della coltivazione di piante che offriranno cibo.
LA SETTIMANA DELLA SANA MERENDA Tutte le classi del Circolo Assumere comportamenti alimentari corretti. Sviluppare nei bambini la capacità di scelte consapevoli nel consumo delle merende.
“CORO ALIGHIERI” Alunni delle classi I e II del Circolo Conoscere ed interpretare brani musicali di genere e culture diverse.
Recital natalizio Tutti gli alunni del plesso Torrione Conoscere i valori della tradizione natalizia fondati sulla fratellanza, la cooperazione, la solidarietà.
Recital natalizio

“Natale in allegria”

Tutti gli alunni del plesso Corricella Far riflettere gli alunni sulla festività del Natale nei diversi aspetti: religioso, sociale e culturale.

Accettare e vivere i valori della fratellanza

Recital natalizio

“Natale pace per tutti”

Tutti gli alunni del plesso Montegrillo Sviluppare le capacità relazionali e comunicative e il senso di appartenenza ad una comunità educativa attraverso la lettura dei valori veicolati dal Natale.
Viaggio nel tempo e nei luoghi dei Campi Flegrei Alunni delle classi V del Circolo
TELETHON YOUNG Classi III, IV e V del Circolo Promuovere la cultura della solidarietà e l’interesse per la ricerca scientifica.
TRINITY: YES I DO Alunni delle classi V del Circolo Migliorare le competenze in lingua inglese ed acquisire la certificazione “Trinity”
Laboratorio di cucina per l’inclusione Tutti gli alunni del plesso Torrione Assumere comportamenti alimentari corretti. Sviluppare nei bambini la capacità di scelte consapevoli nel consumo delle merende.
IL PICCOLO ORTO DI TORRIONE Tutti gli alunni del plesso Torrione Far assimilare ai bambini i concetti essenziali della coltivazione di piante che offriranno cibo.
Divento competente in italiano e matematica Alunni delle classi 3^ 4^ 5^ del Circolo
SCUOLA PRIMARIA PROGETTI DI CIRCOLO (SENZA ALUNNI)
PROGETTO RESPONSABILE OBIETTIVI
ANNUARIO Merone Libera Documentare le attività realizzate dalla scuola.
BIBLIOTECA DI SOSTEGNO

“Imparo giocando”

Lubrano Lavadera Maria Francesca Offrire supporti multimediali agli alunni diversabili.
MANIFESTAZIONE DI INIZIO ANNO SCOLASTICO Lubrano/Schiano Favorire l’inserimento degli alunni iscritti per la prima volta.